Talpe

Servizio di trattamento anti talpe

Le talpe sono piccoli mammiferi che vivono sottoterra e scavano gallerie e tumuli nel terreno. Sebbene possano sembrare innocue e simpatiche, le talpe possono causare seri problemi al tuo giardino, al tuo orto o al tuo prato. In questa pagina ti spiegherò perché è importante effettuare una disinfestazione delle talpe, come riconoscere la loro presenza, quali sono i metodi più efficaci per allontanare le talpe e come prevenire future infestazioni.

Auracom
Talpe
Talpe
  • Come allontanare le talpe?

    Esistono diversi metodi per allontanare le talpe dal tuo giardino, dal tuo orto o dal tuo prato. Alcuni sono più ecologici mentre altri sono più invasivi.

    Le nostre tecniche variano a seconda delle esigenze del cliente e possono essere di tipo meccanico (trappole per catturare le talpe e poi rilasciarle altrove), chimico o naturale (per allontanare le talpe senza ucciderle).



    Perché disinfestare le talpe?

    Le talpe sono animali insettivori che si nutrono di vermi, larve, insetti e altri piccoli animali che trovano nel sottosuolo. Questo comporta due tipi di danni al terreno;

    Il primo è di tipo estetico: le talpe creano dei cumuli di terra in superficie che rovinano l’aspetto del tuo giardino, del tuo orto o del tuo prato. Questi cumuli possono anche ostacolare la crescita delle piante, impedire la falciatura dell’erba e danneggiare le attrezzature da giardinaggio.

    Il secondo è di tipo strutturale: le talpe scavano delle gallerie sotterranee che compromettono la stabilità del terreno, favorendo il ristagno dell’acqua, l’erosione e il cedimento. Le gallerie possono anche danneggiare le radici delle piante, causando il loro appassimento o la loro morte.

    Inoltre, le talpe possono attirare altri animali infestanti, come topi, arvicole e talpidi, che sfruttano le loro gallerie per accedere alle colture e alle piante ornamentali, mangiandole o rovinandole.



    Come riconoscere la presenza delle talpe?

    La presenza delle talpe è facilmente riconoscibile dai seguenti segni:

    • cumuli di terra in superficie, di forma conica o a vulcano, che possono avere dimensioni variabili da pochi centimetri a diversi decimetri;
    • gallerie sotterranee, che si possono individuare sondando il terreno, possono essere principali o secondarie – le gallerie principali sono quelle più profonde e lunghe, che collegano tra loro i cumuli e seguono il percorso di strutture umane, come recinzioni, muri o marciapiedi – le gallerie secondarie sono quelle più superficiali e brevi, che si diramano dalle gallerie principali e servono per la caccia e l’alimentazione;
    • rumori sotterranei (si possono sentire avvicinando l’orecchio al terreno o usando uno stetoscopio) come ad esempio rumori da raschiamento, scavo o masticazione.



    Come prevenire le infestazioni di talpe?

    Per prevenire le infestazioni di talpe è bene seguire alcuni accorgimenti come:

    • mantenere il terreno asciutto e compatto evitando il ristagno dell’acqua e l’irrigazione eccessiva;
    • arricchire il terreno con del compost o del letame che favoriscono la presenza di lombrichi e altri organismi utili per la fertilità del terreno ma che sono poco graditi alle talpe;
    • proteggere le piante più delicate con delle reti metalliche o dei tubi di plastica intorno alle radici, che impediscono alle talpe di raggiungerle e di danneggiarle;
    • creare delle barriere fisiche intorno al giardino, all’orto o al prato, come dei muri di pietra, dei fossati o delle recinzioni metalliche interrate per almeno 50 cm.

    Per avere maggiori informazioni: